+39.339/59.91.677 info@hotelsibilla.com

Sport e Natura sui Monti Sibillini

Numerose e differenziate sono le attività sportive e ricreative che è possibile praticare nei dintorni del Parco Hotel La Sibilla di Sassotetto. L’affascinante sport del Volo Libero con Deltaplano o Parapendio, a 3 km dall’hotel, che viene appreso frequentando appositi corsi ma anche semplicemente in tandem con l’istruttore e magari ripresi con la telecamera, e che trova nei magici spazi di queste montagne uno dei migliori siti d’Europa.

Gli sport legati all’acqua, come il Canottaggio o il Torrentismo e la Pesca vengono praticati attivamente nei vari laghi (Fiastra, Lago di Borgiano, Lago di Polverina, Lago delle Grazie, ecc.), e lungo alcuni torrenti montani quali il Chienti, il Tennacola, il Fiastrone e il Nera.

Per coloro che amano l’Equitazione, sono a disposizione numerosi maneggi, ma soprattutto i vasti ambienti della collina e della montagna dove si può cavalcare in paesaggi unici. Naturalmente alcune attività, meglio di altre, mettono in condizione chi le pratica di godere pienamente delle bellezze del comprensorio: l’Escursionismo, in particolare, dispone di una fitta trama di sentieri segnalati, mentre carte, guide e manuali aggiornati consentono di raggiungere e scoprire le più rilevanti mete turistiche.

Una valida alternativa all’escursione a piedi è la Mountain Bike, che si giova delle numerose carrarecce e mulattiere presenti tanto nella zona collinare quanto in quella montana (13 sentieri di varia difficoltà segnalati da Sarnano a Sassotetto per un totale di 100 km). Inoltre sono presenti percorsi alternativi per farvi apprezzare l’interezza del territorio come l’itinerario Sibillini MTB Tour.

Per gli amanti delle Bici su strada invece esiste un percorso estremamente affascinante denominato Sibillini Bike Tour in cui il fascino dell’asfalto si fonde con le bellezze paesaggistiche di questo incantevole territorio. Il tour si sviluppa in 5 tappe che possono essere “interpretate” in due varianti diverse per un totale di oltre 200 km.

E’ evidente comunque che la particolare morfologia dei Sibillini, dove sono presenti tipici ambienti d’alta quota, si presta in maniera elettiva alla pratica degli sport di montagna veri e propri, come l’Alpinismo e l’Arrampicata su roccia o ghiaccio, attività tuttavia che richiedono preparazione e attrezzature adeguate.

Nella stagione invernale ci si può dedicare allo Sci alpino utilizzando i nuovi impianti del comprensorio Sassotetto – Santa Maria Maddalena tutti facilmente raggiungibili e dotati di piste di varie difficoltà e lunghezze (a soli 5 metri dall’Hotel è presente la seggiovia di collegamento all’intero comprensorio raggiungibile, quindi, sci ai piedi). Il comprensorio, inoltre, come si dice in gergo, è lo spot ideale per chi fa Snowboard con cliff naturali, jump e rail che vengono posizionati all’interno del Mad.dalena Snowpark.

A chi rifugge dall’inevitabile affollamento della stazione sciistica si aprono le straordinarie prospettive offerte dalla Sci di Fondo e dello Snowkite, sulle belle piste dei Piani di Ragnolo, o dallo sci escursionistico, che consente di muoversi nell’assoluta libertà dei grandi orizzonti innevati. Al livello più alto di questo sport si colloca lo Sci-alpinismo, disciplina di grande contenuto tecnico ma anche di ineguagliabile soddisfazione, che ha nei Sibillini uno degli ambienti più gratificanti dell’intero Appennino.

Ricevi le Offerte Speciali

Sabato Sera in Baita

              

Seguici su Facebook

Share This