+39.339/59.91.677 info@hotelsibilla.com

Piani di Ragnolo

Piani di Ragnolo

I Piani di Ragnolo sono un altopiano di straordinaria bellezza che sorge a 1.380 mt. e da dove è possibile ammirare un paesaggio che vi lascerà senza fiato. Da questo terrazzo panoramico la vista spazia a 360 gradi su tutto il territorio circostante e nelle limpide e serene giornate di sole si può arrivare a vedere il Mare Adriatico e le coste croate.

L’altopiano è completamente ricoperto di prati e pascoli e non vi è la presenza di alberi e piante, se non qualche sporadico arbusto tipico di queste altitudini.

I Piani di Ragnolo sono meta obbligata per tutti gli appassionati di botanica, per via delle numerose varietà floristiche che qui spontaneamente fioriscono e che durante la stagione primaverile ricoprono i prati di splendidi manti colorati quasi come se fossero dei tappeti multicolore.

Il clima è quello tipico continentale con forti escursioni termiche sia in estate che in inverno dove la temperatura e le condizioni climatiche possono variare sensibilmente e nel giro di poco tempo. Aria buona, vaste distese di prati, panorami da favola, bellezza del paesaggio, tranquillità, i Piani di Ragnolo sono un luogo ideale per tutti coloro che desiderano godere di una giornata in completo relax magari distesi sui prati o, per quelli che amano fare passeggiate, sui numerosi sentieri per effettuare vere e proprie escursioni sui vicini rilievi montuosi che, sul lato ovest, raggiungono anche i 2.000 mt. di altitudine.

I Piani di Ragnolo sono anche un rinomato centro turistico di sport invernali; qui si trova l’unica pista di fondo omologata dell’Appennino umbro-marchigiano con diversi anelli battuti per la tecnica classica e quella moderna per un totale di 20 km.

Altre piste sono invece percorribili ed a disposizione per coloro che amano lo sci escursionistico ed alpinistico oppure per effettuare ciaspolate sulla neve fresca. Per la sua particolare esposizione le piste dei Piani di Ragnolo sono il luogo ideale anche per gli appassionati di snow-kite.

La serenità e le emozioni che la natura infonde sui Piani di Ragnolo sono alcuni degli elementi che la fanno da padrona e che non si possono descrivere, per comprenderli bisogna viverli!!!

Competenze

Postato il

26 ottobre 2015

Share This